Ginnastica Ritmica

GINNASTICA RITMICA

La Ginnastica Ritmica è una specialità olimpica solo femminile. Il PASS ROMA la svolge con dedizione e l’impegno per avviare a questo sport bambine dai 5 anni in su fin dal 1995. Oggi dunque la Ritmica del PASS ROMA è una valida realtà sportiva grazie alla professionalità l’entusiasmo e l’energia fondamentali per chi fa sport per i giovani.

Dal 2017 la nostra ginnastica ritmica inizia un nuovo percorso per dare un ulteriore impulso all’attività con  un rinnovato staff tecnico che si avvale della professionalità delle insegnanti Claudia Mancinelli, responsabile tecnico, coadiuvata da Claudia Speroni e Gaia Ninno

La nuova organizzazione prevede dai corsi base fino all’agonismo Federale – affiliati alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 2015.

La  ginnastica ritmica é una disciplina caratterizzata dai cosiddetti "piccoli attrezzi" : nastro, cerchio, palla, clavette  e fune. Caratteristica della ritmica é l'esecuzione degli esercizi tecnici su basi musicali  che esaltano  la capacità di espressione e l’eleganza del gesto, oltre a un fondamentale controllo motorio. La ginnastica ritmica sollecita le capacità coordinative per il raggiungimento di abilità  a corpo libero e nell'utilizzo  degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento . La ginnasta esegue le routine sottolineando  gli accenti della musica e creando così  un connubio fra arte e tecnica, unico nel suo genere. Infatti  la  preparazione tecnica va di pari passo a quella artistica: salti, equilibri e pivot sono necessariamente eseguiti con maneggi degli attrezzi: lanci, rotolamenti, palleggi e riprese  con alto grado di difficoltà  di esecuzione.  La grande sinuosità espressiva e flessibilità corporea é una caratteristica unica delle ginnaste di Ritmica.

© Pass Roma 1970

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! templates by AgeThemes