GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. Vengono potenziate doti quali la coordinazione, l’equilibrio, la forza, la velocità, la mobilità articolare e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di un completo schema corporeo.

Le specialità di questo sport sono il corpo libero con accompagnamento musicale, la trave, il volteggio e le parallele asimmetriche.

L’apprendimento avviene in modo graduale, si inizia con la preparazione fisica specifica e poi si passa all’esecuzione degli elementi al suolo (capovolte in avanti e indietro, verticali, ponti, staccate, ruote, salti artistici, etc) e all’utilizzo degli attrezzi:

Le allieve sono divise in 4 corsi base secondo le fasce d’età e in base alla preparazione individuale.

La società possiede un settore agonistico costituito da ginnaste di età compresa tra i 7 e i 18 anni che partecipano a gare e trofei Federali e di enti di promozione sportiva,  anche a livello nazionale – affiliati alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 2014..

Nei nostri corsi cerchiamo di unire l’aspetto tecnico proprio della disciplina a quello educativo, in quanto riteniamo che non possano prescindere l’uno dall’altro.